martedì 14 aprile 2009

IDEE CHE NON METTONO IN CRISI

IL PROGETTO SCEC
...UN PASSO VERSO L’ECONOMIA SOSTENIBILE...

venerdì 17 aprile ore 18.30
sala Mediafor - via Roma - Potenza

Il Gruppo di Acquisto Solidale “L’altra metà del cielo” e l’associazione Equomondo di Potenza, in collaborazione con l’associazione Arcipelago Toscana, hanno organizzato un incontro sui temi dell’economia sostenibile e del consumo critico, quali reali alternative alla crisi.

Durante questo incontro vogliamo provare ad analizzare alla radice quali sono i fondamenti delle crisi economico/finanziarie. Scopriremo che tali radici affondano nel nostro modello di economia e nel modo in cui oggi viene prodotto e gestito il denaro. Spiegheremo che le crisi di questo tipo sono imprescindibili dall'attuale modello di sviluppo, perché esso è basato sull'indebitamento della collettività, che è impossibile ridurre, ma aumenta sempre. Nel momento in cui tale indebitamento supera un certo livello, si verificano queste crisi.
In opposizione al presente modello di sviluppo, presenteremo il progetto SCEC promosso dall'associazione Arcipelago (http://www.arcipelagoscec.org/ ).
Il progetto SCEC, della "Solidarietà ChE Cammina" ha una duplice funzione: da un lato punta a favorire lo sviluppo delle reti commerciali a livello locale, in contrapposizione ad un'economia di tipo globale; dall'altro vuole diffondere una nuova idea del concetto di denaro e aprire la strada alla riappropriazione del valore strumentale della moneta. Tutto questo attraverso l'uso di uno strumento (gli SCEC), una semplice cartonota (simile a un buono sconto), che può essere usata nei circuiti di economia locale per coprire parte dei costi di beni e servizi. Tutto questo a costo zero per la collettività.

All’incontro parteciperanno anche l'associazione Merum Meum e l'azienda BioAgriSalute di Cancellara, che porteranno la loro esperienza di economia locale.
Infine sarà posto l’accento sul Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.), quale alternativa concreta per un nuovo modello di consumo, basato sulla solidarietà.
Il G.A.S. è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Il gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.


per info consumatorefelice@gmail.com

o presso la
bottega Equomondo
via Angilla Vecchia 170 - Potenza

Nessun commento: