venerdì 8 maggio 2009

9.05.2009 - 2 GIORNI INSIEME PER UN COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Il 9 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale. E quest’anno un vero “Big Bang” di feste ed eventi farà esplodere il pianeta con oltre 500 appuntamenti in più di 70 Paesi.
L'associazione Equomondo di Potenza vi invita a trascorrere “2 giorni insieme per un commercio equo e solidale”.


9 MAGGIO: Non vi chiediamo la solita mano, ci basta un dito.

Tornano nelle principali città d’Italia i banchetti solidali dei Titeres di APURIMAC. Le allegre marionette dell’artigianato peruviano, sostengono il progetto di APURIMAC onlus a favore dei bambini del Perù.

I banchetti solidali dei Titeres di APURIMAC, vi aspettano in oltre cento città italiane per raccogliere fondi a sostegno di “Scegli la Vita”: il progetto dedicato all’infanzia abbandonata dell’Apurimac, in Perù. Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero della Gioventù, Fondazione Pubblicità Progresso e del Segretariato Sociale della Rai, sabato 9 e domenica 10 maggio più di 600 volontari allestiranno coloratissimi stand nelle principali città italiane.

I Titeres sono piccoli e originali giocattoli di lana peruviana e rappresentano i giochi poveri dei bambini che vivono in Apurimac, la regione più povera del Perù, tra i 3.500 e i 5.000 metri d’altezza sulle Ande. Dal 1992, l’ONG APURIMAC realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in Perù e Africa al fianco dei missionari agostiniani, portando una speranza concreta a chi ha più bisogno. Tra questi, ci sono i bambini che vivono abbandonati a se stessi e alla miseria dell’Apurimac, dove 200 bimbi ogni mille muoiono prima di compiere il primo anno di vita, il 78% di loro soffre di denutrizione cronica e il 99% non può soddisfare le sue necessità primarie (Rapporto Unicef peruviano).

Basta un contributo di 2 euro, per avere uno dei Titeres di APURIMAC, i coloratissimi burattini che vestono le dita di chi li indossa. Sono tanti e tutti diversi: animali e personaggi fiabeschi, pronti a colorare la solidarietà e contribuire al progetto di sostegno a distanza “Scegli la Vita”, una formula di adozione “collettiva” pensata per tutti i bambini raggiunti dai missionari agostiniani in Perù. Giunta alla terza edizione, la campagna sociale ha raccolto finora più di 80.000 euro. (info http://www.titeres.it/).

A POTENZA l'iniziativa “non vi chiediamo la solita mano, ci basta un dito” si svolgerà la mattina del 9 maggio dalle ore 11.30, presso la scuola primaria III circolo - San Giovanni Bosco, plesso di via Enrico Toti (rione Francioso), grazie all'impegno dei volontari dell'associazione EQUOMONDO e delle studentesse del LICEO SOCIO-PSICO PEDAGOGICO E LINGUISTICO di Potenza che partecipano al progetto “A Scuola di Solidarietà: gli Sportelli Scuola-Volontariato”
del Centro di Servizio al Volontariato della Basilicata.


Nel pomeriggio del 9 maggio l'iniziativa proseguirà presso la bottega del commercio equo e solidale “Equomondo” di via Angilla Vecchia 170 , dove sarà possibile acquistare i Titeres per contribuire alla raccolta fondi.

Domenica 10 maggio, in conclusione, l'associazione invita tutti a partecipare al pranzo bio-equo presso l’Azienda Agricola BioAgriSalute di Cancellara, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività della Bottega EQUOMONDO.

PER INFORMAZIONI: Bottega Equomondo Via Angilla Vecchia, 170 – Potenza
TEL 347.9348129 – MAIL: bottegaequomondo@libero.it