martedì 14 settembre 2010

CLANDESTINO DAY A POTENZA: TRASITE, FAVORITE!



Le leggi del governo hanno prodotto un imbarbarimento delle relazioni sociali e delle condizioni di vita dei migranti che vivono in Italia o che provano ad arrivarci. Reato di clandestinità, prolungamento della detenzione nei Cie, respingimenti in mare, violazione del diritto d’asilo, sanatoria-truffa, permesso di soggiorno a punti, tetto scolastico, sono tutti tasselli di questo nuovo razzismo, istituzionale e popolare, a cui vogliamo opporci.

Come risposta a questo clima insopportabile cresce, spesso invisibile agli occhi dell’informazione ufficiale, una società aperta, accogliente, solidale e sempre più meticcia.

Per venerdì 24 settembre 2010 Carta ha proposto quindi di organizzare una giornata nazionale in cui promuovere le più diverse e creative forme di protesta e di stare insieme. Un giorno nel quale ognuno di noi si dichiara clandestino.

Anche la bottega Equomondo [Via Anglilla Vecchia, 76] aderisce al "clandestino day" e il 24 settembre dalle ore 18,00 diventa clandestina e si addobba con felpe, megliette e bandiere clandestino. Proiezioni di video, letture, dibattito e un incontro clandestino di sapori tra il cous-cous e la ciambotta: questo il programma offerto ai partecipanti. Ospite della serata Hamza Zirem, scrittore algerino, che terrà un piccolo reading di poesie.